Blog: http://Oltre.ilcannocchiale.it

Sabato 29 Marzo 2008 Incontro dibattito sulla mobiltà ciclabile

larinascita

Un'altra mobilità è possibile - Dibattito aperto sulla mobilità alternativa con i candidati a sindaco del Comune di Roma e consiglieri municipali.

Lo scenario di vivibilità della città Roma non può più prescindere dalla presenza sempre più cosciente e radicata di centinaia se non migliaia di cittadini che decidono spontaneamente di vivere la città in maniera sostenibile prediligendo la bicicletta come mezzo di spostamento principale.

--br--

Va aumentando il numero di ciclisti e con loro le diverse forme di rappresentazione “politica” laddove per politica intendiamo la partecipazione alle problematiche che riguardano la nostra vita pubblica e privata.

Roma soffre di un traffico che va aumentando inarrestabilmente e che costringe le Amministrazioni locali a prendere provvedimenti straordinari come i blocchi totali o circolazione a targhe alterne.

Queste iniziative non risolvono il problema pur nel lodevole tentativo di far rientrare i livelli di inquinamento al di sotto della soglia consentita. La necessità che si avverte sempre più è quella di avere un approccio integrato al problema che riesca a coinvolgere le amministrazioni locali e che non prescinda dal coinvolgimento dei beneficiari di un’azione programmatica sulla mobilità.

Invitiamo quindi i candidati a sindaco di Roma e futuri consiglieri Municipali ad incontrarsi con i cittadini, le associazioni e singoli ciclisti sabato 29 Marzo 2008 dalle ore 17.00 presso la Libreria Rinascita Ostiense in via Prospero Alpino, 48.

Un'importante occasione per discutere e proporre nuove idee sulla mobilità alternativa a Roma.

Il tema sul quale gli aspiranti al Campidoglio e ai Municipi sono chiamati a discutere è lo sviluppo della mobilità alternativa all'automobile nella Capitale.

Al centro del dibattito piste ciclabili, aree pedonali, barriere architettoniche ed investimenti per il turismo e la mobilità sostenibile: argomenti che non interessano solo i ciclisti di oggi, ma anche e soprattutto i pedoni e le persone con disabilità, costretti a convivere forzatamente con una città finora consegnata nelle mani del traffico e dell'inquinamento.

Organizza l'evento il gruppo promotore romano del Bicycle Mobility Forum, piattaforma che nasce dall'esigenza di discutere i problemi e proporre soluzioni per il miglioramento della qualità di vita dei cittadini di Roma. Il Forum sviluppa le proprie idee all'interno dello spazio di discussione online www.bicyclemobilityforum.org.

Per informazioni e contatti sull'iniziativa
Giacomo Elia
Uff :  0670613444
Cell : 3280544103
mail : info@bicyclemobilityforum.org

Pubblicato il 24/3/2008 alle 11.57 nella rubrica Bici & Baci.

Il Cannocchiale, il mondo visto dal web